mercoledì, novembre 05, 2008

L'AFRO-AMERICANO ELETTO PRESIDENTE DEGLI USA

Tutti i media riportano la vittoria di Barak Obama alla presidenza degli Stati Uniti con variegata enfasi. Una vittoria oltre ogni più rosea aspettativa. Una maggioranza schiacciante sia fra i grandi elettori che fra la popolazione.
.
Barack Obama è il primo afro-americano a conquistare la Casa Bianca. Il senatore nero dell'Illinois ha ottenuto circa il 52% dei suffragi conquistando almeno 349 voti elettorali, quando ne erano necessari 270 per vincere. In termini assoluti ad Obama, secondo la Fox, sono andati 61,56 milioni di suffragi, a John McCain 54,81 milioni di voti e 163 voti elettorali pari al 47% circa del totale.
.
Ora il primo sogno si è avverato. "Yes, we can" si è realizzato. Si apre la "speranza" che il giovane presidente ha saputo infondere ai cittadini di questo sterminato paese. In particolare a tutti quei cittadini della classe media e povera che versano in una situazione economica grave e con un futuro difficile.
.
Questi cittadini vogliono senz'altro il "cambio" detto "Change" e lo hanno quindi scelto. Gli altri che versano in condizioni migliori oppure che non gli hanno creduto, hanno optato per il "non cambio".
.
Adesso si aprono molte prospettive e possibilità di un cambio a 180 gradi dell'intera politica USA sia nazionale che internazionale. Di questo persino il resto del mondo potrà beneficiarne, l'Europa in primo luogo e quindi l'Italia.
.
La vittoria di Obama è già un insegnamento al resto del mondo perchè dimostra che in questo paese questa volta non ha contato il colore della pelle. Un monito a tutti i "razzismi" nel mondo e "nostrani" proprio dal paese che ha sofferto la discriminazione razziale e ne porta tutt'ora le sofferenze. Se non è questo già un "cambio" che cos'è allora?
Raffaele B.
.
Barack Obama Victory Speech: Change has come

Nessun commento: