lunedì, marzo 31, 2008

ALITALIA DECOLLA CON FIUMICINO

A DIMOSTRAZIONE DI QUANTO GRAVAVA LA MALPENSA SULL'ALITALIA CON GLI ALTISSIMI COSTI DI GESTIONE TRA IL PERSONALE DA TENERE IN LOCO (IN TRASFERTA PERMANENTE) E IL COSTO D'USO DELL'AEROPORTO CHE NON “GIUSTIFICAVA” LO SCARSO TRAFFICO CHE HA GENERATO PER ANNI, È BASTATO TRASFERIRE I VOLI DA MALPENSA A FIUMICINO PER VEDERE “IMPENNARSI” IL TRAFFICO A VISTA D'OCCHIO AL TAL PUNTO CHE HA MESSO A DURA PROVA LA COMPAGNIA DI BANDIERA A FARVI FRONTE E CON SUCCESSO.

BASTEREBBE CONTINUARE COSÌ PER UN CERTO TEMPO PER COSTRINGERE VERAMENTE AIR FRANCE A RIVALUTARE L’ALITALIA ED A CONCLUDERE LA TRATTATIVA CON MAGGIOR FAVORE DI OGGI.

È EVIDENTE CHE LA MALPENSA NON ERA PRONTA PER ASSUMERE IL RUOLO DI HUB AEROPORTUALE PER MANCANZA DELLE NECESSARIE INFRASTRUTTURE E PER IL NUMERO ESUBERANTE DI AREOPORTI PRESENTI AL NORD.

QUELL'ACCORDO TRA ALITALIA E MALPENSA SI RIVELA PER QUELLO CHE ERA E CIOÈ DI TIPO "POLITICO" VOLUTO DALLA LEGA E SOSTENUTO DALL'ALLORA GOVERNO BERLUSCONI AL SOLO VANTAGGIO DI MALPENSA. ESSI HANNO "MUNTO" L'ALITALIA FINO AD UCCIDERLA! A LORO INTERESSA SOLO IL DESTINO DELL'AEROPORTO, DELL'ALITALIA NON GLIENE FREGA NIENTE!

LA SPARATA DELLA "CORDATA ITALIANA" CHE ANCHE SE FOSSE VERA (MOLTO IMPROBABILE VISTO I PRECEDENTI DEL PERSONAGGIO E LE VARIE SMENTITE) POTREBBE ESSERE AL MASSIMO SOLO DI TIPO “FINANZIARIO” E NON INDUSTRIALE (NON VI SONO COMPAGNIE AEREE COINVOLTE) DI CUI INVECE HA ANCHE BISOGNO L'ALITALIA. QUINDI AL MASSIMO SERVIREBBE SOLO A RIPIANARE IL DEBITO PER UN TEMPO LIMITATO E POI SI RITORNEREBBE ALLA SITUAZIONE DI OGGI.
Raffaele B.

ANSA
ALITALIA: FIUMICINO; GLI ADDETTI, COME FOSSERO GIORNI ESODO
31/03/2008 15:57

(ANSA) - FIUMICINO (ROMA) - ''Qui e' come quando in pista dai un colpo di acceleratore a una Ferrari: da un giorno all'altro i passeggeri sono aumentati anche a vista d'occhio e tutte le strutture sono sotto pressione. Ma ce la facciamo, e chi sa che questo cambiamento non possa essere di buon auspicio anche per la soluzione della vertenza Alitalia''. E' il commento dell'addetta ad uno dei banchi di check-in informazioni di Fiumicino che anche oggi, secondo giorno del nuovo orario estivo con l'arrivo dei voli ex Malpensa, sembra reggere senza problemi di rilievo al sensibile incremento del traffico di aeromobili e viaggiatori. La similitudine della hostess di terra e' confermata anche da altri addetti dello scalo aereo della Capitale. ''Il nostro lavoro si e' improvvisamente impennato - dice Daniela Lo Curto, stagionale della societa' di pulizie Cooperativa Fedra - Ieri non facevamo in tempo a tenere puliti i bagni, sembrava di essere in pieno periodo di esodo estivo. E cosi' il nostro orario e' passato da 6 a 8 ore: guadagnare un po' di piu' ci fa piacere, pero' e' pesante. E comunque ci dispiace per i problemi di chi lavora a Malpensa''. Soddisfazione da parte di bar, ristoranti e negozi. Questa mattina i negozi del satellite internazionale, quello da cui partono i voli intercontinentali, erano affollati: non solo quelli di articoli tecnologici e di telefonia, ma anche le firme chic del made in Italy. Tanti stranieri, soprattutto quelli diretti nel Nord America, Boston, Miami, Chicago , Toronto e col secondo volo su New York. Ai bar, soprattutto nelle ore del mattino, la fila era molto piu' lunga del solito: ''E' come se si fosse creata un'onda d'urto - ha detto un addetto alla cassa - molto positiva per Fiumicino e per Roma. D'altra parte, quelli tornati erano voli gia' di competenza di questo aeroporto prima che fossero trasferiti a suo tempo a Malpensa''.(ANSA). Y17-GB

Nessun commento: