sabato, febbraio 17, 2007

ENERGIA – MISURE SUL SOLARE E ALTRE FONTI PULITE

IL MINISTRO DELL’AMBIENTE PECORARO SCANIO ANNUNCIA UN PACCHETTO CONSISTENTE DI “FINANZIAMENTI” SULLE FONTI RINNOVABILI APPROVATE DAL GOVERNO CHE MOLTIPLICHERÀ PER CENTO IL SOLARE IN 10 ANNI NEL NOSTRO PAESE.

L’ITALIA DEVE AL PIÙ PRESTO RECUPERARE UN RITARDO CRONICO DI ALMENO DUE ANNI SUGLI ALTRI PAESI EUROPEI RISPETTO AL PROTOCOLLO DI KYOTO.

PER LA PRIMA VOLTA S’INCOMINCIA A “LEGIFERARE” IN MODO SERIO SULL’AMBIENTE E SUL SISTEMA ENERGETICO (ANCHE SUL LATO DELLE LIBERALIZZAZIONI) RISPETTO AL PASSATO.

LA OPINIONE PUBBLICA È ORA BEN COSCIENTE DELLA POSTA IN GIOCO NEI PROSSIMI ANNI, E COSÌ ANCHE I GOVERNI DI MOLTI PAESI AVANZATI COMINCIANO A RENDERSENE CONTO. LO SCONVOLGIMENTO DEL CLIMA STA PRODUCENDO COSTI SEMPRE PIÙ INSOSTENIBILI SIA UMANI CHE FINANZIARI.

LO STESSO MERCATO MONDIALE OGGI “INTRAVEDE” UN “GRANDE SVILUPPO” IN QUESTO CAMPO “SUSCETTIBILE” DI GENERARE MOLTA RICCHEZZA E POSTI DI LAVORO “POSITIVI” ALTAMENTE “QUALIFICATI” ALL’INTERNO DI UNA NUOVA CONCEZIONE DI SVILUPPO COSIDDETTO “COMPATIBILE” E NON PIÙ “INFINITO” COME TUTT’ORA ANCORA AVVIENE A “DANNO” DEL PIANETA E QUINDI DEI PROPRI ABITANTI.

TUTTI POTRANNO PRESENTARE DOMANDA PER USUFRUIRE DI QUESTI FINANZIAMENTI PER L’USO DI FONTI RINNOVABILI E SOLARE: LE FAMIGLIE, CONDOMINI, ENTI E IMPRESE I CUI COSTI SI PREVEDONO AMMORTIZZABILI IN 5-6 ANNI DI “RISPARMI” PERENNI.
Raffaele B.

ANSA
ECO-ENERGIA: ITALIA CENTUPLICHERA' SOLARE IN 10 ANNI /ANSA
(ANSA) - ROMA, 16 FEB - Dai penitenziari alle scuole, ai parchi, alle piccole e medie imprese: arrivano 60 milioni di euro per interventi sul solare e fonti di energia pulite. Questo il pacchetto messo a punto dal ministero dell'Ambiente e annunciato a Palazzo Chigi dal ministro Alfonso Pecoraro Scanio.

L'occasione, il secondo compleanno, oggi, dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Obiettivo principale, ha detto Pecoraro Scanio, che ha anche distribuito lampadine a basso consumo davanti a Montecitorio, ''e' centuplicare il solare in 10 anni passando da 30 a 3.000 MW''. E per questo e' in arrivo, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la prossima settimana, il nuovo decreto degli incentivi al fotovoltaico dopo l'ok della Conferenza Stato-Regioni. Intanto il Consiglio dei Ministri fa registrare una novita'. ''E' la prima volta in assoluto - ha riferito il ministro - che un Consiglio dei Ministri italiano fa una riflessione sul tema dei cambiamenti climatici'.

Alla riflessione seguira' un seminario del Governo ad hoc sul clima. ''Tre ore di riflessione coordinate con il contributo di autorevoli esperti'', ha detto Pecoraro Scanio. E per il compleanno di Kyoto arriva anche il messaggio del Presidente della Repubblica, letto dal ministro dell'Ambiente nella riunione dell'esecutivo. ''Il Governo va nella stessa direzione indicata dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - ha detto Pecoraro Scanio - quella delle energie rinnovabili e di una politica sempre più attenta alle esigenze ambientali''.

Per quanto riguarda in particolare il piano d'azione da 60 milioni di euro su solare e rinnovabili, si tratta di 11 bandi. Il più consistente e' quello per le piccole e medie imprese con 25,8 milioni di euro. Per il sole negli enti pubblici ci sono 10,3 milioni di euro; altri 20 milioni riguardano le rinnovabili nelle città mentre per i parchi ci sono 1,2 milioni di euro.

Per il sole a scuola bando da 4,6 milioni di euro mentre per i penitenziari sono previsti 5.000 metri quadrati di impianti solari per acqua calda con oltre 700 mila euro di stanziamento. Interventi anche nell' architettura con 2,6 milioni di euro. Nel piano del ministero dell'Ambiente anche gli edifici pubblici con 1,5 milioni di euro per l'audit energetico.

Un milione di euro ciascuno per il capitoli della casa ecologica e per quello degli impianti sportivi. Infine ammonta a 900 mila euro il contributo del bando riferito a Università e associazioni per promuovere la formazione e l'informazione. Un'impronta sul solare che avrà il suo clou con il nuovo decreto di incentivi al fotovoltaico. ''L'obiettivo nazionale - ha detto Pecoraro Scanio - e' di 3.000 MW entro il 2016''. E l'Italia può farcela visto che, dicono i tecnici, l'Italia ha un'insolazione media di circa 125 ore l'anno, pari a quasi il doppio rispetto alle 72 ore l'anno della Germania.

Sul fronte del risparmio, il conto energia permette di rientrare nell'investimento in 5-6 anni con un bilancio in attivo negli anni successivi. Tutti possono presentare domanda; famiglie condomini, enti e imprese.

Nessun commento: