mercoledì, novembre 15, 2006

TICKET SANITARI E DISINFORMAZIONE

DIVERSI MEDIA E GIORNALI DI VARIE TENDENZE POLITICHE (IN PARTICOLARE MEDIASET) RIPORTANO NOTIZIA CHE QUESTA FINANZIARIA STIA PER AUMENTARE I TICKET SANITARI DI PRONTO SOCCORSO A CARICO DI TUTTI I CITTADINI DA 23 A 27 EURO.
LA PRECISAZIONE DELLO STESSO MINISTRO DELLA SALUTE TURCO IN QUESTO ARTICOLO RIVELA CHE IL PRELIEVO PASSA DA 100 MILIONI A 65 MILIONI PREVISTI CON UNA RIDUZIONE DEL 35%. È VERO CHE VIENE AUMENTATO IL TICKET DA 23 EURO A 27 (SEMPRE ESCLUSI TRAUMI E AVVELENAMENTI) MA È ANCHE VERO CHE DIMINUISCE QUELLO DA 41 EURO ED IN PIÙ L'ETÀ ESENTE PASSA DA 6 A 14 ANNI.
LA FINANZIARIA È IN CORSO D'OPERA E FINORA SONO STATI APPROVATI SOLO 4 ARTICOLI SU 200. RIMANGONO 4 GIORNI PER L'APPROVAZIONE CONCLUSIVA E CREDO PER QUESTO CHE SOLO ALLORA SI POTRÀ VALUTARE E GIUDICARE.
Raffaele B.


ILRESTODELCARLINO
Ticket più cari? Non è vero.
ROMA, 13 novembre 2006

Con l'emendamento alla Finanziaria votato ieri alla Camera « non si è elevato il carico del ticket sulle famiglie, ma si è drasticamente ridotto, sia intervenendo sulla quota fissa (ora unica a 27 euro), sia ampliando la fascia degli esenti a tutti i cittadini fino a 14 anni».
Lo precisa una nota del ministero della Salute a seguito delle notizie apparse oggi sulla stampa. « Prima dell'emendamento votato ieri - prosegue la nota - le quote a carico dei non esenti erano così articolate:
23 euro per le prestazioni non urgenti contrassegnate dal codice bianco,
41 euro per le prestazioni non urgenti contrassegnate dal codice verde (con l'esclusione dei traumi e degli avvelenamenti).
Con l'emendamento approvato ieri viene unificata a 27 euro la quota a carico dei non esenti, sia per i codici bianchi che per quelli verdi (sempre esclusi traumi e avvelenamenti).
Vengono inoltre esentati tutti i cittadini fino a 14 anni di età,indipendentemente dal reddito della famiglia (mentre prima erano esenti solo i bambini fino a 6 anni e con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro).
La prova che non ci sia stato nessun aumento con l'emendamento votato ieri, conclude il ministero, è data dal fatto che le entrate della manovra legate al ticket» passeranno dai 100 milioni di euro contemplati dal ddl finanziaria originale ai 65 milioni previsti a seguito di questo emendamento, con una diminuzione del gettito pari al 35%«.

Nessun commento: