sabato, settembre 30, 2006

MARIA – PRELEVATA E RIMPATRIATA

CIÒ CHE SI TEMEVA PURTROPPO È AVVENUTO CON IL COMPLICE SILENZIO DELLA STAMPA E DELLA TV TESI IN GENERALE A RASSICURARE LA OPINIONE PUBBLICA ITALIANA SENSIBILE AL CASO, CON UN SERVIZIO DI CONFERENZA STAMPA DEL NOTEVOLE AMBASCIATORE DELLA BIELORUSSIA. È STATA QUI VIOLATA IN MODO EVIDENTE ANCHE LA LEGGE PERCHÉ LA BAMBINA È STATA SOTTRATTA ALLA DECISIONE DEI GIUDICI DELLA CORTE DI APPELLO CHE A QUESTO PUNTO DIVENTA ININFLUENTE.
COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI SENTENZA FAVOREVOLE AI GENITORI AFFIDATARI PREVISTA LA PROSSIMA SETTIMANA VISTO CHE ORMAI LA BAMBINA È STATA FATTA TORNARE IN PATRIA? INTERVERRÀ ANCHE IL GOVERNO ITALIANO OLTRE ALLA CORTE DI STRASBURGO?
IL CASO APPRODA A STRASBURGO INFATTI E IL PRESIDENTE DEL COMITATO INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI, YASMIN VON HOHENSTAUFEN, SI È RIVOLTA ALL'AJA, ALL'UNICEF E AL TRIBUNALE DI STRASBURGO PER DENUNCIARE LA BIELORUSSIA PER ABUSO DI POTERE E DI CRUDELTÀ MENTALE E ASSOCIAZIONE A DELINQUERE IN OMISSIONE DI PRESUNTI ABUSI CONTRO L'INFANZIA.
Raffaele B.


RAINEWS24
Cronaca. Rimpatriata la bambina bielorussa
Genova, 30 settembre 2006
Maria la bambina bambina bielorussa di 10 anni e' stata rimpatriata. I carabinieri hanno accompagnato la bambina all'areoporto dopo la sentenza del tribunale dei minori.
La bambina, che ha denunciato di aver subito violenze fisiche e psicologiche, era accompagnata da due psicologi, uno italiano e uno bielorusso che resteranno con lei per un po di tempo.
La struttura dove ora si trova la piccola, a quanto assicurano le autorita' locali, non e' la stessa dove la piccola avrebbe subito violenze.
I coniugi Giusto, la famiglia affidataria della bambina, ha duramente criticato l'azione «E' una vergogna - ha dichiarato Alessandro Giusto - ha 10 anni, ha subito violenze e ha tentato il suicidio, ma che democrazia siamo se non riusciamo a difendere una bambina di 10 anni?"
Si attende ora la sentenza della Corte di appello di Genova, sentenza che se fosse favorevole ai coniugi Giusto sarebbe difficilmente eseguibile.


ADN KRONOS - SAB 30 SET, 12:53
La piccola Maria torna in Bielorussia. Alessandro Giusto: ''Me l'avete uccisa''
Roma, 30 set . (Ign) - Prelevata al buio per volare verso l'inferno dal quale non voleva più tornare. Si è chiuso così il caso della piccola Maria, tornata in Bielorussia. In gran segreto un areo lha riportata a casa ieri sera verso le 21. La bambina, 10 anni, ora dovrà tornare nell'istituto del suo Paese dove - è stata lei stessa a denunciarlo - avrebbe subito violenze.
La decisione ha colto tutti di sorpresa, perché sul caso della bambina contesa divenuto ormai internazionale si attendeva il verdetto dei giudici della Corte dappello di Genova , chiamati lunedì a deciderne il rimpatrio. E invece una macchina con i vetri scuri lha scortata in aeroporto, fino alla conferma arrivata verso le 22: Maria è in volo per Minsk…CONTINUA

Nessun commento: