mercoledì, aprile 05, 2006

LA LEGGE SULLA DROGA E LA GIOA DEGLI SPACCIATORI

LA LEGGE FINI SULLA DROGA VA IN VIGORE. CIO CHE FA LA DIFFERENZA È IL “PRINCIPIO ATTIVO” CHE SCONVOLGE IN MODO INQUIETANTE L’OBIETTIVO CHE LA LEGGE STESSA PRETENDE DI PERSEGUIRE.
FINIRÀ INVECE PARADOSSALMENTE PER AVANTAGGIARE PROPRIO GLI SPACCIATORI E RIEMPIRÀ LE CARCERI DI CONSUMATORI, CHE AL CONTRARIO, ALMENO PER QUELLI CHE ADOPERANO LE DROGHE PESANTI, NECESSITANO DI CURE.
LA LEGGE PRESENTA EVIDENTI FORZATURE ANCHE RISPETTO ALLE ALTRE LEGGI IN VIGORE IN EUROPA E IN USA. LA POLIZIA, LA MAGISTRATURA E LE CARCERI SARANNO MESSI A DURA PROVA, COSÌ LE FAMIGLIE, PERCHÉ DOVRANNO SUBIRE, OLTRE ALLA DISGRAZIA DEI FIGLI SUCCUBI DELLA DROGA, ANCHE LE MAGLIE DELLA GIUSTIZIA PENALE E LE NOTEVOLI SPESE DA SOSTENERE. TUTTO QUESTO DARÀ, LORO MALGRADO, IL COLPO DI GRAZIA. ALTRO CHE AIUTO ALLE FAMIGLIE, LA FINE DI ESSE.
Raffaele

UNITA
Cancrini: «Una legge che aiuta gli spacciatori»
di red 04.04.2006
«Si tratta di calcoli totalmente arbitrari che vanno a tutto vantaggio degli spacciatori». Luigi Cancrini, psichiatra, professore universitario ed esperto di disagio sociale e tossicodipendenze, non ha dubbi: le tabelle che fanno entrare in vigore la legge Fini-Giovanardi faranno solo la gioia di chi la droga la vende.
«Il risultato è solo uno – sottolinea ancora Cancrini – Si crea una situazione in cui lo spacciatore sa esattamente quanta roba può portare con se senza rischiare mentre il consumatore no. Perchè è lo spacciatore che taglia lo stupefacente e quindi sa quanto principio attivo ha con sé»...CONTINUA

RAINEWS24
Droga. Legge Fini, ecco le quantita' massime. Giovanardi: carcere per chi spaccia, multe per chi consuma
Roma, 4 aprile 2006
La cosiddetta legge Fini entra definitivamente in vigore. Gli undici esperti della commissione ministeriale hanno messo a punto le tabelle della legge sulla droga, calcolando il principio attivo degli stupefacenti. Le tabelle sono state presentate alla stampa a Palazzo Chigi dal ministro Giovanardi.
Queste le quote di stupefacente considerate per consumo personale e quindi punibili solo con sanzioni amministrative:
500 milligrammi di cannabis;
750 milligrammi di cocaina;
250 milligrammi di eroina;
750 milligrammi di MDMA (ecstasy);
500 milligrammi amfetamina
e 150 microgrammi di Lsd.
Le "soglie" indicate dal governo si riferiscono al principio attivo dello stupefacente e non al peso reale della sostanza sequestrata...CONTINUA

ANSA
Droga: consentiti 15-20 spinelli
Capezzone 'limite basso', Giovanardi 'parametri ragionevoli'

(ANSA)-ROMA,4 APR- Da 15 a 20 spinelli, 5 dosi di cocaina, 10 di eroina, 5 pasticche di ecstasy e amfetamina, 3 di Lsd: e' il massimo consentito dalla nuova legge. Secondo il leader dei Radicali, Capezzone, le tabelle presentate oggi a Palazzo Chigi sarebbero troppo severe: a New York - dice in una nota - il limite e' '56 volte piu' alto, nel resto d'Europa 30 volte'. Ma il ministro Giovanardi ribadisce che quelli stabiliti dal governo sono 'parametri ragionevoli'.

Nessun commento: