lunedì, dicembre 05, 2005

CIA – VOLI SEGRETI E TORTURE

I GOVERNI EUROPEI CON I MEDIA TV E GIORNALI HANNO FIN QUI  SEMPRE “NEGATO” CHE CI SIANO MAI STATI “VOLI SEGRETI” DELLA CIA PER TRASFERIRE “TERRORISTI” O PRESUNTI TALI  IN PRIGIONI ARABE ALLEATE DOVE LA LEGGE NON IMPEDISCE L’USO DELLA TORTURA.  QUEGLI STESSI GOVERNI, E QUELLO ITALIANO TRA I PRIMI, STANNO FACENDO ORA UNA “PESSIMA FIGURA” DAVANTI ALL’OPINIONE PUBBLICA INTERNAZIONALE SULLE “AMMISSIONI” SEBBENE PARZIALI DI CONDOLEZA RICE CHE “AMMETTE” CANDIDAMENTE CHE VOLI “NON AUTORIZZATI” SUI TERRITORI DELL’EUROPA SI FANNO DA SEMPRE ALLA FACCIA DELLA SOVRANITÀ DEI NOSTRI STATI.  
AL GOVERNO USA RESTA ADESSO “AMMETTERE” CHE TALI VOLI SEGRETI SI FACEVANO APPUNTO PER TRASFERIRE I “PRIGIONIERI” SUI LUOGHI DI “TORTURA” CONTAVVENENDO IN MODO CLAMOROSO A TUTTE LE LEGGI INTERNAZIONALI E UMANITARIE E PERTANTO SOGGETTE A SANZIONI. MA SUONA SUPERFLUO, DOPO TUTTO QUESTA VICENDA S’INTONA BENE CON QUELLE FAMOSE DELLE “TORTURE” IMPUNITE NEL CARCERE DI ABU GHRAIB PURE TANTO NEGATE DAGLI AMERICANI. VEDREMO COSA FARÀ L’EUROPA E COSA FARANNO I GOVERNI, IN PARTICOLARE IL NOSTRO!
Raffaele

DA IL SOLE 24 ORE
La Rice in Europa: «L'azione della Cia ha salvato vite umane»di Piero Fornara
5 dicembre 2005

Il segretario di Stato americano Condoleezza Rice ha oggi affermato che i dati d'intelligence raccolti dalla Cia «hanno salvato vite europee»: in una dichiarazione pubblicata alla partenza per una missione in Europa di cinque giorni, cominciata oggi 5 dicembre, la Rice afferma che gli Stati Uniti «useranno ogni strumento legale per sconfiggere i terroristi».

La dichiarazione della Rice è la prima risposta Usa formale allo scalpore suscitato da notizie stampa su prigioni segrete gestite dalla Cia in Paesi europei e su voli segreti della Cia con scali europei per trasportare presunti terroristi in Paesi dove sarebbero stati torturati.
L'esistenza delle prigioni è stata rivelata, il mese scorso, per la prima volta, dal «Washington Post». Media americani, Usa e canadesi, ed europei hanno poi ottenuto informazioni su voli della Cia più o meno misteriosi.
A Washington, c'è fermento d'inchiesta in Congresso, mentre il gruppo libertario American Civil Liberties Union intende portare in tribunale gli 007 statunitensi per conto di un uomo che sostiene di essere stato rapito e portato in Afghanistan per essere interrogato sotto tortura come sospetto terrorista.
Ieri il portavoce del commissario Ue alla Giustizia Franco Frattini ha ribadito che la Commissione europea «ha indicato agli Stati Uniti che devono prendere l'iniziativa al più presto» per chiarire il giallo internazionale dei voli e delle presunte prigioni segrete della Cia in diversi Paesi europei.

Secondo le accuse di diverse organizzazioni per i diritti umani, vi sarebbero transitati presunti terroristi islamici, prima di essere trasportati verso centri di detenzione in Paesi arabi alleati degli Usa dove sarebbero stati torturati. …CONTINUA

Da ILSOLE24ORE

Nessun commento: