mercoledì, novembre 30, 2005

EX-CIRIELLI – IMPUNITÀ A IMPUTATI ECCELLENTI

CI SIAMO, DOPO RIPETUTI SLITTAMENTI PER MANCATO NUMERO LEGALE SI È APPROVATA LA LEGGE COSIDDETTA EX-CIRIELLI.
LA LEGGE PUR DEPURATA DELLE NORME SALVA-PREVITI PRESENTA ALMENO TRE ANOMALIE GIURIDICHE GRAVI:

  1. ESSA AGGRAVA LE PENE DEI RECIDIVI MA NON DISTINGUE TRA LORO I REATI GRAVI E NON.

  2. RIDUCE LE PRESCRIZIONI DEI REATI SENZA CHE SIA STATO FATTO NULLA PER RIDURRE I TEMPI DELLA GIUSTIZIA, ANZI SI SONO ALLUNGATI A CAUSA DI ULTERIORI LEGGI AD PERSONAM.

  3. AUMENTA, SECONDO LE PREVISIONI, DI 20.000 DETENUTI L’ANNO LE CARCERI GIÀ SUPERAFFOLLATE PER LE QUALI IL MINISTRO CASTELLI CHIEDE GIÀ I FONDI.
INFINE CON QUESTA LEGGE CHI SARÀ IN GRADO DI PROLUNGARE I PROCESSI PAGANDO BENE DEI BRAVI AVVOCATI SARANNO ALLA FINE PREMIATI CON LA PRESCRIZIONE CHE ARRIVERÀ INESORABILE. AL CONTRARIO INVECE CHI NON POTRÀ PAGARSI UNA BUONA DIFESA SARÀ CONDANNATO!
ALTRO CHE PIÙ GIUSTIZIA E PIÙ RAPIDITÀ! QUESTA LEGGE SEMBRA FATTA APPOSTA PER REGALARE IMPUNITÀ SOLO AGLI IMPUTATI ECCELLENTI.
NEL PROVVEDIMENTO VI È ANCHE LA FAMIGERATA ESENZIONE ICI PER GLI IMMOBILI ADIBITI A SCOPI COMMERCIALI PER LA CHIESA (ALTRA NOTEVOLE RISORSA FINANZIARIA SOTTRATTA AI COMUNI). DULCIS IN FUNDO IL MINISTRO MARONI DICHIARA: BONUS PER I FIGLI ANCHE AI RICCHI. DEI PEDAGGI SULLE STRADE STATALI NE ABBIAMO GIÀ PARLATO.

Raffaele


DAL CORRIERE DELLA SERA
L'ex Cirielli legge tra le proteste
30-NOV-2005
ROMA - Ora manca solo la firma del capo dello Stato e poi la «ex Cirielli», la legge bifronte che taglia i tempi di prescrizione dei reati per gli incensurati e introduce un giro di vite per i recidivi, inizierà a far sentire i suoi effetti sui processi e sulle carceri. «I cittadini si sentiranno più sicuri» avverte il senatore Luigi Bobbio (An) mentre l’opposizione parla di provvedimento vergogna: «La Cdl ha portato a termine l’infamia di questa legge» attacca Giuseppe Fanfani (Margherita). L’Udc si smarca e affida a Leonzio Borea la rivendicazione di aver fatto cassare alla Camera la cosiddetta norma «Salva Previti» ma i Ds schierano in aula il responsabile giustizia, Massino Brutti: «E’ merito dell’opposizione se si è riusciti a limitare i danni di una legge devastante che presto azzereremo»…CONTINUA
Clicca per l’intero articolo sul CORRIERE DELLA SERA
Commento di Vittorio Grevi Uno sfregio inutile alla giustizia penale
Grido d’allarme del Ministro della Giustizia Ventimila detenuti in più in un anno


DA REPUBBLICA
Camera, passa il decreto fiscale La Chiesa non paga l'Ici
30-NOV-2005
ROMA - Dall'aula della Camera arriva il via libero definitivo al decreto fiscale che accompagna la Finanziaria 2006. Queste le principali misure del decreto varato dalla Camera che contiene una 'manovrina' sui conti 2005 per circa 2,7 miliardi e assicura nuove entrate nel 2006 per 4,6 miliardi… CONTINUA
Clicca per l’intero articolo su REPUBBLICA



Ex Cirielli, sì del Senato. La Cdl sbanda poi si ricompatta
29-NOV-2005
ROMA - Il Senato ha approvato la ex Cirielli, il disegno di legge che taglia i tempi di prescrizione dei reati e inasprisce le pene per i recidivi. L'aula di Palazzo Madama ha detto sì al provvedimento con 145 voti a favore, 104 contrari e un astenuto.
Non è stata una seduta lineare come ci si attendeva alla vigilia. Per sei volte è mancato il numero legale, tanto che l'approvazione prevista dal calendario d'Aula in mattinata, fra una sospensione e l'altra della seduta, è slittato al pomeriggio… CONTINUA
Clicca per l’intero articolo su REPUBBLICA


DA VIRGILIO NEWS
30-NOV-2005

FINANZIARIA/MARONI:NON SONO D'ACCORDO A TETTO REDDITO BONUS BEBE'

Nessun commento: