mercoledì, ottobre 12, 2005

PONTE DI MESSINA - IL WWF STRONCA IL PROGETTO

LA FRITTATA E' FATTA ORMAI DICONO, MA NON E' DETTO CHE FINISCE QUI. LA BATTAGLIA CONTINUA BEN SAPENDO CHE NON SARA' POSSIBILE SOSTENERE QUESTI ALTI COSTI SIA ECONOMICI/FINANZIARI CHE AMBIENTALI DI GRAN LUNGA MAGGIORI.
L'OPERA NON PORTERA' NESSUN REALE VANTAGGIO AL CONTRARIO DIVENTERA' UN CANTIERE PERMANENTE CON I COSTI SEMPRE IN CRESCENDO.
NELLO STESSO TEMPO SI DENUNCIA NELL'ARTICOLO, TROPPI PERSONAGGI IN "CONFLITTO D'INTERESSE" SONO COINVOLTI IN QUESTO COLOSSALE AFFARE!
Raffaele

DA LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Ponte di Messina - Il Wwf stronca il progetto: «è ad alto rischio economico ed ambientale»
12/10/2005

ROMA - «Danni economici e non solo, ormai certi per la vittoria di Impregilo, una vittoria che era ampiamente annunciata.
La frittata è fatta ma i giochi non sono ancora chiusi: il Wwf chiederà al prossimo Governo, chiunque esso sia, di ripensare alla scelta del Ponte sullo Stretto e chiede oggi all’Unione Europea di esprimersi sulle procedure sin qui seguite» ha dichiarato Gaetano Benedetto, segretario aggiunto del Wwf Italia.

L’apertura dei cantieri è prevista entro il 2006, ma i lavori di progettazione definitiva ed esecutiva fanno parte dell’appalto vinto da Impregilo. Questo significa che si potranno evitare i danni ambientali ma non la grave ipoteca posta sui conti pubblici».

Il Wwf ritiene però che anche a costo di pagare le ingenti penali che oggi, assegnata l’opera, scattano automaticamente a favore di Impregilo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto va comunque fermata.
«Il Ponte è infatti - si legge in una nota - un investimento in perdita e, quindi, il pagamento di penali anche ingenti, sarebbe comunque più conveniente che non dover far fronte alle perdite che la gestione del ponte provocherà a danno di tutti i contribuenti. Per non dire poi dell’aumento dei costi in corso d’opera che è pressoché certo. Il pagamento delle penali, quanto meno, impedirà uno scempio ambientale che senza alcun dubbio andrà ad alterare il contesto paesaggistico e naturale dello Stretto di Messina.

Clicca per l'intero
articolo

Nessun commento: